LASAGNE ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO

BUON 1° MAGGIO A TUTTI I LAVORATORI, anche se in questo periodo di crisi non c'è molto da festeggiare...
Oggi per voi un primo piatto da ospiti! E' una lasagna alternativa, dal gusto raffinato ed elegante, ottima per un pasto a base di pesce. Il segreto di questo piatto è la croccantezza, ovvero far brucciacchiare per bene lo strato superiore e i contorni della lasagna...

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

10 sfoglie di pasta fresca per lasagne

per la besciamella: 1 litro di latte
100 gr di farina
100 gr di burro
sale q.b.
un pizzico di noce moscata

per il resto:
300 gr di salmone affumicato
5 zucchine
formaggio grattugiato q.b.
qualche noce di burro
.
PREPARAZIONE:

Si prepara la besciamella: sciogliere il burro in un tegame e aggiungere la farina: si mescola bene e si lascia cuocere per qualche minuto. Si aggiunge poi il latte, mescolando rapidamente per far si che non si formino grumi. Si continua a mescolare aggiungendo una grattugiata di noce moscata e aggiustando di sale, finchè la besciamella non ha raggiunto una densità vellutata.

Ora si prendono le zucchine: lavarle, tagliarle a dadini e farle soffriggere in olio bollente. Scolarle e lasciarle sgocciolare, salandole leggermente.

Ora non rimane che preparare le lasagne, in una teglia che contenga 2 sfoglie di lasagne per strato.
Fate un primo strato di besciamella, poi stendete 2 sfoglie di pasta, si spalma altra besciamella e poi si mette qualche pezzetto di salmone qua e la, i dadini di zucchine e il formaggio grattugiato.Si continua così per altri 4 strati, fino a coprire l'ultimo con la besciamella, il parmigiano, qualche zucchina e qualche noce di burro qua e la ( per rendere lo strato superiore più croccante).

Mettete in forno a 200° per 20 minuti circa, fino a quando nn risulterà bella dorata.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento