SALMONE ALLA GABRY

Buon martedì,

oggi una ricetta del mitico Gabry che ci scrive:

"La parte fondamentale di questa ricetta di per se estremamente semplice é la scelta della materia prima.
E' importante che il salmone sia freschissimo, un consiglio personale: recatevi presso la vostra pescheria di fiducia od eventualmente presso la pescheria di un punto vendita della grande distribuzione, solitamente vengono esposti i tranci o il filetto di salmone, occorre invece che il personale vada a prendervi in cella la bestia intera; io pesrsonalmente prediligo la parte che va verso la coda, il peso si deve aggirare da 1 kg a 1 kg e 2 max, non di più se no beccate la parte della pancia che é un po grassina.


Giunti a casa con il prelibato bottino, il quantitativo dipende per quante persone dovete cucinare e quanta fame hanno le stesse, normalmente con 600 grammi vengono fuori 2 porzioni belle abbondanti, quindi, se per 4 lo lasciate intero, se per 2 lo dividete a metà.


Ponetelo in una pirofila in vetro o in Pirex e, con forno ventilato, fate cuocere a 180° - 200° per almeno 45 min - 50 min, poi li dipende dal forno, se quando lo aprite vi sembra crudo rimettetelo altri 5 -10 min.

Al momento di pulirlo la pelle si deve staccare senza problemi e anche la carne si deve staccare facilmente dalla lisca centrale, togliete poi a manina le lische rimanenti e quel poco di parte grassa presente.


Sistemate sui piatti i pezzi di salmone della grandezza che preferite e cospargeteli a vs discrezione con la salsina preventivamente preparata.


Salsina per 4 persone: prezzemolo fresco in abbondanza tritato fine, ( io vado ad occhio ma li dipende anche dai gusti ) 1 limone intero spremuto, mezzo bicchiere d'olio, 3 cucchiaini di sale, mescolate bene tutto quanto affinchè gli elementi si leghino insieme."


GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!


Gabry

Nessun commento:

Posta un commento