ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Buon lunedì a tutti!

Oggi è un giorno speciale, è San Giuseppe, che è il mio onomastico ma soprattutto è la festa del papà...auguri quindi a tutti i papà!!!
Proprio per onorare questa ricorrenza, oggi, anzichè un antipasto, vi propongo un dolce tipico della tradizione partenopea (e non solo): la zeppola di San Giuseppe! Fritta o al forno è una delizia facile da fare anche in casa!
A casa di mia nonna oggi non mancheranno di sicuro...



INGREDIENTI PER CIRCA 15 ZEPPOLE:

Per la pasta choux:

190 g di acqua
50 g di burro
125 g di farina
3 uova
Un pizzico di sale
Olio per friggere

Per la crema pasticcera:

500 g di latte
4 rossi d'uovo
100 g di zucchero
60 g di farina
Scorzette di limone

Per guarnire:

Qualche amarena sciroppata
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

La crema pasticcera:

Fate bollire il latte con le scorzette di limone. In un'altra casseruola, mescolate lo zucchero con i rossi d'uovo, lavorate un pò, unite la farina e mescolate ancora, poi aggiungete il latte, senza le scorze di limone, e un pizzico di sale.
Stemperate la miscela con una frusta, cuocetela per 10 minuti, lavorandola con un mestolo di legno. Fate raffreddare.

Le zeppole:

Versate l'acqua in una casseruola, aggiungete burro e sale. Fate arrivare a bollore, quindi versate la farina tutta in una volta. Cuocete per ca 2 minuti, mescolando. Quando il composto si stacca dalle pareti della casseruola, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
Quando l'impasto è freddo, aggiungete le uova, una alla volta, e amalgamate per bene. Riempite con il composto una tasca da pasticceria con bocchetta spizzettata e formate sulla carta da forno delle ciambelline di 5-6 cm di circonferenza.
Friggetele in olio bollente e, quando sono ben dorate, scolatele e asciugatele dall'olio in eccesso. Guarnite con un ciuffo di crema pasticcera, un'amarena e una spolverata di zucchero a velo.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Giusy

Nessun commento:

Posta un commento