LINGUINE VONGOLE E ZUCCHINE

Cari lettori, domenica scorsa mi sono dilettata nella preparazione di questo primo piatto, e non l'ho trovato fantastico...di più!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di linguine ( un bel piatto abbondante...che non guasta!)
600 gr di vongole lupini
2 zucchine
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
olio
prezzemolo
sale
peperoncino

PREPARAZIONE:

Lavare le vongole, metterle in una terrina con abbonante acqua fredda e fatele riposare per alcune ore ( è un'accuratezza in più). Poi cuocetele in una pentola senza niente e lasciate che si aprano: si creerà un brodino, che sarà meglio scolare con un colino per eliminare possibili impurità. Mettete il brodo da parte e staccate tutti i molluschi dai gusci.
Sbucciare e tritare lo scalogno e lavate e tritate il prezzemolo.
In una padella abbastanza capiente fate soffriggere lo scalogno, l'aglio e il prezzemolo. Aggiungete le vongole ( private del loro guscio) e aggiungete anche il loro brodo che avevate messo da parte.
In un'altra pentola a parte fate soffriggere le zucchine precedentemente tagliate a listarelle. Una volta dorate aggiungeteli al composto con le vongole e lasciate insaporire il tutto aggiungendo sale e peperoncino.
Intanto cuocete in abbondante acqua salata le linguine. Prima di scolarle aggiungete al composto con le vongole due mestoli di acqua di cottura.
Scolate la pasta, versatela nella pentola con le vongole e mescolate bene il tutto a fuoco vivo.
Servite decorando ogni piatto con una foglia di prezzemolo.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento