PENNETTE AL PESTO DI LENTICCHIE

Le lenticchie fanno bene, ma a pochi piacciono così come sono...quindi molto spesso si cerca di "cammuffarle" abbinandole ad ingredienti più saporiti, potendo in egual modo, ricevere il ferro necessario per il nostro organismo.

Un giorno, stufa di mangiare la solita pasta e lenticchi,e mi sono cimentata in un pesto di lenticchie, abbinandolo non alla solita pasta piccola ma alle penne rigate.

Il risultato non è stato per niente male!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di pennette rigate

250 gr di lenticchie

2 cucchiai di pecorino grattugiato

10 foglie di basilico + 4 per decorare

2 bicchieri di passata di pomodoro

Olio

Sale

PREPARAZIONE

Riempire una pentola d’acqua e immergervi le lenticchie, lasciandole a mollo per una notte, o, se non avete tempo, almeno per 8 ore.

Passate le ore di riposo, mettere sul fuoco la pentola con le lenticchie e lasciarle cuocere per 30 minuti. Quindi toglierle dal fuoco e scolarle.

Cuocete in un pentolino la passata di pomodoro con sale e olio per 10 minuti e poi metterla da parte e farla riposare per altri 10 minuti

Far cuocere intanto l’acqua per la pasta.

Mentre la pasta cuoce preparate il pesto di lenticchie mettendo in un robot elettrico, o anche in un semplice frullatore, le lenticchie cotte con il pecorino, le foglie di basilico, la passata di pomodoro cotta, 2 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale. Frullate fino a quando il composto non avrà assunto la consistenza di un pesto.

Scolare la pasta e condirla con il pesto di lenticchie.

Prima di servirla aggiungere su ogni pietanza un filo d’olio e una foglia di basilico.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!


Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento