RISOTTO ALLA MILANESE CON OSSIBUCHI

A Santo Stefano dovevo cucinare un bel pranzetto per la mia famiglia ed altri parenti. Visto il mio attaccamento alla mia terra lombarda ho voluto cimentarmi per la prima volta nella preparazione del più lombardo piatto invernale…ed è venuto una meraviglia! Seguite questa ricetta e non ne rimarrete delusi!

I NGREDIENTI PER 5 PERSONE:

5 ossibuchi di vitello

400 gr di riso ribe parboiled classico

80 gr di burro

1 carota grande o 2 piccole

1 costa di sedano

1 cipolla

Farina q.b.

Mezzo bicchiere di polpa di pomodoro

2 bicchieri di vino bianco

1 pentola abbastanza grande di brodo di dado

1 bustina di zafferano

scorza di limone

prezzemolo

parmigiano reggiano

sale

olio

1 spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

Prepariamo prima gli ossibuchi:

infarinare gli ossibuchi e rosolarli in una padella capiente con olio e 40 gr. di burro. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti il sedano, le carote, cipolla e aglio e tritarlicon la mezzaluna. Aggiungere le verdure con un pochino d'acqua agli ossibuchi e farle appassire. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e salare. Unire il pomodoro. Abbassare il fuoco e far cuocere gli ossibuchi, con un coperchio, per 1 ora aggiungendo mano a mano il brodo di dado necessario facendo si che il sugo rimanga ben denso.

Intanto tritare la scorza di limone e il prezzemolo.A 10 minuti da fine cottura, aggiungere un trito di scorza di limone e prezzemolo agli ossibuchi. Finito il tempo spegnere il fuocoe tenere in caldo.

Prepariamo ora il risotto:

in una pentola mettere un po’ d’olio e 40 gr. Di burro e mezza cipolla tagliata finemente. Farla appassire. Aggiungere il riso, farlo rosolare un po' e unire un bicchiere di vino, girando sempre con il cucchiaio di legno. Farlo evaporare e cuocere il riso aggiungendo il brodo necessario. Qualche minuto prima della fine cottura aggiungere lo zafferano. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mettere abbondante parmigiano

Presentazione:

prendere i 5 piatti piani abbastanza ampi. Su ognuno mettere al centro il riso, e una volta diviso in uguali quantità in tutti i piatti, prendere un cucchiaio e sistemare il riso in modo da formare su ogni piatto un cubo di riso.

Prendere gli ossibuchi e disporre ogni ossobuco di fianco al risotto, e metteteci sopra il sughetto rimasto nella pentola.

Mettere un cucchiaio di sughetto al centro di ogni cubo di riso e aggiungerci sopra una foglia di prezzemolo.

Il vostro piatto farà un figurone!

Vi consiglio di servirlo come piatto unico, perché riempie molto!

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento