TORTA ALL'ARANCIA CON CREMA PASTICCERA

Questa torta è perfetta per una merenda in compagnia, ma anche per un compleanno o qualsiasi festeggiamento casareccio in famiglia o tra amici.

Vi consiglio di farla in una tortiera a forma di fiore, o se volete essere ancora più romantici…a forma di cuore. Le torte con forme così simpatiche fanno sempre la loro bella figura.

INGREDIENTI:

per la torta:

2 arance spremute

la scorza di mezza arancia

250 gr di zucchero

75 gr di burro

3 uova intere

300 gr di farina

mezza busta di lievito per dolci e mezza bustina di vanillina

un pizzico di sale.

per la crema pasticcera:

2 tuorli

50 gr di zucchero

¼ litro di latte intero

30 gr di farina

1 scorza di limone

Per concludere la torta:

1 spremuta di due arance

Panna da pasticceria

1 siringa da pasticceria

Unire il burro allo zucchero, aggiungere le uova, poi la spremuta delle due arance e poco alla volta la farina mescolata con il lievito, la vanillina e il sale. In ultimo unire anche le scorzette d'arancia. Mettere l'impasto in una pirofila foderata di carta forno e cuocere a 180 gradi per 30 minuti in forno. Lasciare riposare la torta per almeno un’ora.

Intanto preparare la crema pasticcera: versare il latte in una casseruola e aggiungervi la scorza di limone e portare ad ebollizione.

Mettete in una terrina i tuorli con lo zucchero, mescolarli accuratamente amalgamandoli. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con un colino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Prendere il latte portato ad ebollizione e tramite un colino aggiungerlo al composto (la scorza di limone rimarrà bloccata nel colino e sarà buttata) continuando sempre a mescolare per evitare che si formino i grumi.

Versare il composto in una casseruola, metterla su fuoco basso e mescolarlo continuamente con un cucchiaio di legno . Continuare a mescolare a fuoco basso fino a quando non si sarà ben amalgamato il tutto e la crema non sarà bella densa.

Finita la crema pasticcera, mettetela da parte.

Prendete la torta che intanto si è raffreddata e tagliatela orizzontalmente a metà, facendo molta attenzione a non romperla.

Una volta davanti le due parti della torta con la parte interna verso l’alto, aggiungere la spremuta d’arancia su entrambe le parti e la crema pasticcera solo sulla parte inferiore.

Richiudere delicatamente.

Se volete rendere la torta ancora più bella coprite lo strato superiore con la panna messa in una siringa da pasticceria, decorandola a vostro piacimento.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento