CROCCHE' DI PATATE

Eccoci qua! Siamo tornate!! Dopo lunghe vacanze, relax, mare e montagna siamo tornate per raccontarvi molte ricette conosciute nei posti in cui siamo stati in vacanza e le ricette che abbiamo sperimentato in cucina in compagnia di ventilatore e di una bibita ghiacciata...
Come prima ricetta vi propongo le crocchè di patate, un classico piatto napoletano che ho preparato per una cena con le mie amiche prima di partire per le vacanze...Io non avevo lo schiacciapatate...e non è stato facile...quindi vi consiglio prima di munirvi di un bel schiacciapatate!!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

5 patate medie/grandi
100 gr di provola (io ho usato la scamorza, e va bene comunque...)
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
sale
pepe

PER LA PASTELLA:
250ml di acqua ghiacciata
250 gr di farina
500 gr di pangrattato

PROCEDIMENTO:
 Lavate le patate e mettete a bollire in una pentola piena di acqua per 40 minuti circa ( controllate con una forchetta che siano cotte dentro).
Scolate, lasciate raffreddare, pelatele e schiacciatele. Conditele con sale, pepe, uovo sbattuto, parmigiano, prezzemolo tritato, prosciutto a pezzetti e scamorza a dadini.
Con l'impasto ottenuto preparate dei salsicciotti.
In un recipiente preparate la pastella: mescolate energicamente acqua e farina.
Pastellate i salsicciotti immergendoli rapidamente prima nella pastella e poi nel pan grattato. Friggete per qualche minuto in olio caldo. Una volta ben dorate tiratele fuori e lasciatele scolare su una carta assorbente.

GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!

Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento