Questa torta è perfetta per una merenda in compagnia, ma anche per un compleanno o qualsiasi festeggiamento casareccio in famiglia o tra amici.
Vi consiglio di farla in una tortiera a forma di fiore, o se volete essere ancora più romantici…a forma di cuore. Le torte con forme così simpatiche fanno sempre la loro bella figura.
INGREDIENTI:
per la torta:
2 arance spremute
la scorza di mezza arancia
250 gr di zucchero
75 gr di burro
3 uova intere
300 gr di farina
mezza busta di lievito per dolci e mezza bustina di vanillina
un pizzico di sale.
per la crema pasticcera:
2 tuorli
50 gr di zucchero
¼ litro di latte intero
30 gr di farina
1 scorza di limone
Per concludere la torta:
1 spremuta di due arance
Panna da pasticceria
1 siringa da pasticceria
Unire il burro allo zucchero, aggiungere le uova, poi la spremuta delle due arance e poco alla volta la farina mescolata con il lievito, la vanillina e il sale. In ultimo unire anche le scorzette d'arancia. Mettere l'impasto in una pirofila foderata di carta forno e cuocere a 180 gradi per 30 minuti in forno. Lasciare riposare la torta per almeno un’ora.
Intanto preparare la crema pasticcera: versare il latte in una casseruola e aggiungervi la scorza di limone e portare ad ebollizione.
Mettete in una terrina i tuorli con lo zucchero, mescolarli accuratamente amalgamandoli. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con un colino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Prendere il latte portato ad ebollizione e tramite un colino aggiungerlo al composto (la scorza di limone rimarrà bloccata nel colino e sarà buttata) continuando sempre a mescolare per evitare che si formino i grumi.
Versare il composto in una casseruola, metterla su fuoco basso e mescolarlo continuamente con un cucchiaio di legno . Continuare a mescolare a fuoco basso fino a quando non si sarà ben amalgamato il tutto e la crema non sarà bella densa.
Finita la crema pasticcera, mettetela da parte.
Prendete la torta che intanto si è raffreddata e tagliatela orizzontalmente a metà, facendo molta attenzione a non romperla.
Una volta davanti le due parti della torta con la parte interna verso l’alto, aggiungere la spremuta d’arancia su entrambe le parti e la crema pasticcera solo sulla parte inferiore.
Richiudere delicatamente.
Se volete rendere la torta ancora più bella coprite lo strato superiore con la panna messa in una siringa da pasticceria, decorandola a vostro piacimento.
GOOD MEAL WITH KITCHEN DEAL!!!
Ilaria
Nessun commento:
Posta un commento