Lo scorso weekend ho acquistato il nuovissimo libro di Benedetta Parodi intitolato "Mettiamoci a cucinare" e, ovviamente non me lo sono fatta ripetere due volte...
Una delle prime ricette che ho sperimentato è stata proprio quella che vi propongo oggi, una rivisitazione di un classico della cucina ligure ma che sostituisce le patate con i calamari! Risultato? Il piatto risulta saporito e molto più leggero.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 400 gr di trofie (quelle fresche che si trovano nel banco frigo)
- 150 gr di fagiolini
- 2 calamari freschissimi
- 1 cucchiaio abbondante di pesto (io uso quello senz'aglio)
- 1 spicchio d'aglio
- foglie di basilico (per guarnire)
- olio
- sale
PROCEDIMENTO:
Pulire i fagiolini, tagliarli in due in modo da ottenere dei bastoncini abbastanza corti e lessarli in abbondante acqua salata (io ho usato quelli sugelati).
Dopo 5 minuti di cottura buttare nella pentola anche le trofie. Far appassire in padella l'aglio, sbucciato e schiacciato, inclinando la padella in modo che resti sommerso e non bruci.
Togliere l'aglio e aggiungere i calamari a pezzetti, non ad anelli. Far cuocere per pochissimi minuti e, appena i calamari risulteranno teneri, spegnere il fuoco.Quando la pasta è cotta, scolarla ed unirla ai calamari. Saltare velocemente per insaporire, aggiungere un cucchiaio di pesto e servire con foglioline di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento